Che cos’è la sostenibilità? «Sostenibilità significa imparare a vivere, in una prospettiva equa e condivisa con tutti gli altri esseri umani, entro i limiti fisici e biologici dell’unico pianeta che abitiamo: la Terra».
Un messaggio quasi intuitivo, quindi, che non riesce però a conquistarsi l’attenzione pubblica e politica che, sola, potrebbe garantire l’effettiva realizzazione. Semplificare, dunque, in questo caso non basta.
Il pianeta nel suo complesso è un unico organismo vivente. Dovremmo sentire il suo sangue che scorre all’interno delle nostre vene, dovremmo sentirlo nostro, o meglio, parte di noi.
Ma l’ambiente non è soltanto emozione. E un approccio esclusivamente passionario alla sostenibilità può apparire ad un primo impatto più intrigante, ma sicuramente non risulta il più costruttivo da perseguire.
«Siamo noi, in definitiva, a decidere come vogliamo che sia il nostro futuro. Niente, infatti, è ineluttabile».
Abbiamo ancora tempo. Poco, ma ne abbiamo. Il punto è cosa decideremo di fare con questo tempo, quello che ci resta a disposizione.
Il nostro stile di vita deve radicalmente trasformarsi. Tutti noi, insieme, possiamo diventare un inno al cambiamento, e insieme una speranza.